EVENTI PASSATI

SEGUE DIBATTITO - Una settimana con la drammaturgia di Vittorio Franceschi - Bologna, Arena del Sole, 12/17 Gennaio 2016

Claudia Busi, César Brie, Vittorio Franceschi - Scuola di Teatro di Bologna "Alessandra Galante Garrone" - César Brie - "Pensare la scena" - Stage di post-formazione - Febbraio 2016._

"EDDY" A BOLOGNA - Il film Eddy, di e con Simone Borrelli, attore e regista diplomato alla Scuola di Teatro di Bologna "Alessandra Galante Garrone", è stato presentato al Teatro delle Celebrazioni di Bologna lunedì 14 marzo 2016, e sta continuando il suo prestigioso Tour. La pellicola, già presentata in anteprima mondiale a Strasburgo e nominata “Film ufficiale dei Diritti umani” per il Consiglio d’Europa, è sostenuta dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, UNICEF, Amnesty International, MIUR, ed è stata inoltre scelta per la celebrazione del 60° Anniversario dell’adesione dell’Italia all’ONU. La forte attualità dei temi trattati, come la guerra in Siria, il terrorismo, le mine antiuomo e la violenza sui minori, nonché l’operato dei medici volontari nei territori di guerra, ha permesso al film di ottenere ben 19 importanti riconoscimenti nazionali ed internazionali ed è già stata ospite di numerose Università statunitensi, tra cui U.C.L.A. (University of California, Los Angeles), New York University, UC Berkeley e Stanford University.

“Premio Annibale Ruccello alla Drammaturgia 2015” a Saverio La Ruina, drammaturgo, attore e regista diplomato alla Scuola di Teatro di Bologna “Alessandra Galante Garrone” e già vincitore di tre Premi Ubu. Congratulazioni! - “(…) Dalla sua scrittura sono nate opere come La stanza della memoria, Hardore di Otello, La Borto, Dissonorata, Italianesi, fino al recentissimo Polvere, pièces che si snodano lungo un percorso spesso intriso degli umori e della lingua delle proprie radici, sostenuto da uno sguardo lucido e profondo sul mondo relazionale e valoriale dei suoi personaggi."


SCUOLA DI TEATRO DI BOLOGNA "ALESSANDRA GALANTE GARRONE" - FontanaMIXensemble - RESISTENZA ILLUMINATA - Caminar: omaggio a Luigi Nono - Oratorio San Filippo Neri. Grande successo per gli allievi della Scuola di Teatro di Bologna “Alessandra Galante Garrone” ed il FontanaMIXensemble all’Oratorio San Filippo Neri di Bologna. Direttore d’orchestra Francesco La Licata, soprano Sonia Visentin, primo violino Valentino Corvino, musiche di Luigi Nono, Betty Olivero, Andrea Agostini, Arnold Schoenberg. In collaborazione con Fondazione Musica Insieme - Conservatorio G.B. Martini di Bologna. Bologna, 20 aprile 2014.

Il nostro ex allievo Simone Borrelli, nel 2014 scrive, dirige e interpreta, "Eddy", film internazionale contro la violenza sui minori, che riceve il riconoscimento di Film Ufficiale dei diritti umani 2015 per il Consiglio d'Europa. Unitamente a ciò, la Presidenza del Consiglio dei Ministri decide di concedere a lui e a "Eddy" il proprio sostegno ufficiale, riconoscendolo come film italiano di altissimo rilievo sociale, culturale e artistico in ambito Internazionale. Tradotto e sottotitolato in oltre dieci lingue, il film, sostenuto anche dal MIUR, Unicef e Medici Senza Frontiere, e in uscita pubblica prevista nel 2015, sarà proiettato nei 47 Paesi Europei Membri del Consiglio d'Europa e nelle principali capitali di stato del Mondo.


Teatro Duse, Bologna, gli attori diplomati alla Scuola di Teatro di Bologna "Alessandra Galante Garrone" in "What you will - La dodicesima notte", regia di Gabriele Tesauri. Dicembre 2014 / Gennaio 2015.

"Targa Volponi 2014" a Vittorio Franceschi.

Premio "Stella de l'Arlecchino Errante" alla memoria di Alessandra Galante Garrone.

Alessandra "nel cuore". Ricordo di Alessandra Galante Garrone a 10 anni dalla scomparsa.

Cinque attori diplomati alla Scuola di Teatro di Bologna "Alessandra Galante Garrone" nella produzione dell'Arena del Sole di Bologna: "Il cappotto".

Premio Hystrio 2013 a Marta Pizzigallo, diplomata alla Scuola di Teatro di Bologna "Alessandra Galante Garrone".

La Scuola di Teatro di Bologna "Alessandra Galante Garrone" al Teatro Comunale di Bologna.

La Scuola di Teatro di Bologna "Alessandra Galante Garrone" alle Torri dell'Acqua.

PERFORMING ARTS YARD - CANTIERE TRANSNAZIONALE PER LO SPETTACOLO DAL VIVO - Il progetto, segmento formativo all’interno del percorso artistico della Scuola di Teatro di Bologna “Alessandra Galante Garrone”, ha previsto il coinvolgimento degli allievi Attori di Prosa e di Nouveau Cirque, in fasi di studio sull’interazione tra generi diversi: circo, teatro, movimento, musica. All’interno della Convenzione con il Teatro Comunale di Bologna, una parte del progetto ha visto la collaborazione con Bob Wilson per uno studio di regia sul “Macbeth” di Verdi. Gli allievi, dopo una prima fase di lavoro a Bologna e successivamente presso il prestigioso Watermill Center di Long Island (New York) da lui creato e diretto, hanno proseguito lo studio a San Paolo del Brasile.

...

Direzione: Claudia Busi - Vittorio Franceschi
Via degli Ortolani 12, 40139 Bologna (Italy) - Segreteria: lun/ven 9/13 - tel. +39 051 545155
Email: info@scuoladiteatrodibologna.it - www.scuoladiteatrodibologna.it
Scuola di Teatro di Bologna "Alessandra Galante Garrone" - Regione Emilia Romagna - Comune di Bologna - Scuola di Teatro di Bologna "Alessandra Galante Garrone" - Scuola di recitazione a Bologna - Scuole di recitazione italiane - Scuole di Teatro in Italia - www.scuoladiteatrodibologna.it - Corsi di Teatro a Bologna - Corsi di Teatro Emilia Romagna - Corsi di improvvisazione - Scuola di Teatro di Bologna "Alessandra Galante Garrone" - Corsi di movimento - Corsi di Commedia dell'Arte - Corsi di Nouveau Cirque - Scuola di Teatro di Bologna "Alessandra Galante Garrone" - Comune di Bologna - Cultura e rapporti con l'Università - Quartiere Savena - Scuola di Teatro di Bologna "Alessandra Galante Garrone" - Regione Emilia Romagna - Unione Europea - Fondo Sociale Europeo - Scuola di Teatro di Bologna "Alessandra Galante Garrone" - Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale - Direzione Generale per le Politiche per l'Orientamento e la Formazione - Scuola di Teatro di Bologna "Alessandra Galante Garrone" - Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna - Fondazione Del Monte 1473.