CORSO SUPERIORE PER ATTORE DI PROSA (2022/23)
CORSO A FREQUENZA OBBLIGATORIA
In ogni Scuola le materie di insegnamento sono le stesse: la differenza tra le scuole è nel "come" queste materie vengono affrontate. Pur nella dinamica di una costante ricerca, teniamo saldo e presente il grande insegnamento di Jacques Lecoq: stimolare gli allievi rispettandone la personalità e valorizzandone le differenze, senza mai proporre modelli da imitare e senza seguire le mode culturali. Con la recitazione, l'improvvisazione è una delle discipline fondamentali e così lo studio delle Maschere e delle tecniche del movimento, legate al Nouveau Cirque. Eccellente spazio per la formazione, il percorso unisce alla sperimentazione, la ricerca di nuovi linguaggi.
INFO E ISCRIZIONI

CORSO DI ESPRESSIONE TEATRALE (2022/23)
CORSO A LIBERA FREQUENZA
3 TRIMESTRI:   (1) OTT-NOV-DIC 2022     (2) GEN-FEB-MAR 2023     (3) APR-MAG-GIU 2023
Il Corso di Espressione Teatrale permette agli allievi un primo e serio approccio alla conoscenza del Teatro e costituisce un utile strumento di informazione e di pratica teatrale. Può essere utilizzato con profitto da coloro che per ragioni di studio o professionali devono parlare di fronte ad un pubblico (studenti, insegnanti, professionisti) nonché da coloro che desiderino conoscere meglio le potenzialità espressive del proprio corpo e della propria voce. Può inoltre essere inteso come propedeutico al Corso di Formazione Superiore per Attore di Prosa.
Il percorso, pur inserito in un lavoro collettivo, viene personalizzato a seconda delle esigenze manifestate dal singolo partecipante, scegliendo tra la forma trimestrale e quella a carnet, da utilizzare liberamente con validità annuale.

INFO E ISCRIZIONI


BANDO
INTERSEZIONI E NUOVI LINGUAGGI: TEATRO, MUSICA, CIRCO
Percorso di Alta Formazione per Attori (settembre 2021 - giugno 2022)
CORSO A FREQUENZA OBBLIGATORIA
Il nostro percorso di Alta Formazione vuole formare attori che siano, oltre che interpreti, creatori. Attraverso l’interazione di teatro, musica e circo, gli allievi lavoreranno con registi e docenti su “mise en espace“ di generi teatrali diversi, acquisendo declinazioni espressive e spazi immaginativi atti alla creazione artistica. La figura professionale in esito al percorso sarà quella di un attore pluridisciplinare, in grado di inserirsi in ambiti occupazionali innovativi.
INFO






Direzione: Claudia Busi - Vittorio Franceschi
Via degli Ortolani 12, 40139 Bologna (Italy) - Segreteria: lun/ven 9/13 - tel. +39 051 545155
Email: info@scuoladiteatrodibologna.it - www.scuoladiteatrodibologna.it
Regione Emilia Romagna - Unione Europea, Fondo Sociale Europeo - Comune di Bologna, Cultura e rapporti con l'Università, Quartiere Savena - Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale, Direzione Generale per le Politiche per l'Orientamento e la Formazione - Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna - Fondazione Del Monte 1473