Stefano Accorsi, uno tra gli attori più popolari e apprezzati della sua generazione, torna nella Scuola di Teatro di Bologna “Alessandra Galante Garrone”, presso la quale si è diplomato nel 1993 e nel Teatro San Leonardo, in cui gli allievi della scuola mettono in scena i saggi periodici. Qui incontra gli studenti attualmente in formazione e insieme ai condirettori ed ex insegnanti Claudia Busi e Vittorio Franceschi, ripercorre gli anni del suo “apprendistato” attoriale, sotto la guida dell’attrice e pedagoga Alessandra Galante Garrone, scomparsa nel 2004. Nella serie di Rai Cultura “Apprendisti stregoni”, Stefano Accorsi, Giuliana Lojodice, Carla Signoris, Valeria Solarino, Francesco Montanari, Luca Bizzarri, attori diplomati nelle più prestigiose scuole di teatro italiane, oggi riconosciute come istituti di alta formazione artistica, tornano nelle aule che li hanno diplomati, ripercorrendo le tappe salienti del loro percorso nello spettacolo. La narrazione è interpolata da repertori delle Teche Rai che forniscono una panoramica sul percorso artistico di Accorsi e da frammenti dell’attività didattica che si svolge ogni giorno alla Scuola di Teatro di Bologna “Alessandra Galante Garrone”, nella sede di via degli Ortolani 12. “Apprendisti stregoni” è un programma di Felice Cappa con la regia di Marco Odetto, produttore esecutivo Serena Semprini, organizzazione a cura di Giulia Morelli, repertorio Federico Giannini, ricerche Federico Bonelli, assistente al programma Lorenzo Dell’Onore. Rai 5, sabato 1 dicembre 2018, ore 22,40.