BANDO

INTERSEZIONI E NUOVI LINGUAGGI: TEATRO, MUSICA, CIRCO

Percorso di Alta Formazione per Attori – Anno Accademico 2024/25

Operazione RIF PA 2023-20174/RER approvata con Delibera DGR n. 2096 del 4/12/2023 co-finanziata con risorse del Programma Fondo Sociale Europeo Plus 2021/2027 della Regione Emilia-Romagna.

Il nostro percorso di Alta Formazione vuole formare attori che siano, oltre che interpreti, creatori. Attraverso l’interazione di teatro, musica e circo, gli allievi lavoreranno con docenti e registi su “mise en éspace” di generi teatrali diversi, acquisendo declinazioni espressive e spazi immaginativi atti alla creazione artistica. La figura professionale in esito al percorso sarà quella di un attore pluridisciplinare, in grado di inserirsi in ambiti occupazionali innovativi.

Articolazione del percorso
Periodo di svolgimento: giugno 2024 – aprile 2025 per un totale di 1000 ore.
Orario previsto: 6/8 ore al giorno.

Discipline

Teatro
Recitazione – Tecnica vocale – Corpo scenico – Lavoro sul personaggio – Coro e coralità – Coro neutro – Coro contemporaneo – Improvvisazione.

Tecnica vocale: Canto – Recitativo e recitar cantando – Lavoro sullo spartito.

Circo
Improvvisazione – Creazione di immagini – Tecnica corale – Danza – Coreografia – Uso delle maschere – Acrobazia e tecnica aerea – Tessuti, cerchio, trapezio.

Teatro, Musica, Circo
Mise en éspace – Dall’ideazione al progetto.

Requisiti dei partecipanti

Possono accedere al corso tutti i giovani attori che:
• abbiano compiuto i diciotto anni di età;
• siano in possesso del Diploma di Maturità (o altro titolo equipollente);
• dichiarino di avere residenza o domicilio sul territorio della Regione Emilia-Romagna;
• possiedano pregresse conoscenze e competenze sceniche acquisite attraverso:
   – Diploma rilasciato da Accademie d’Arte Drammatica o altri percorsi formativi.
   – Frequenza del Corso Superiore per Attore di Prosa presso la Scuola di Teatro di Bologna.
   – Esperienze professionali.

Il possesso dei requisiti sarà accertato attraverso l’esame del Curriculum Vitae del singolo candidato.

Iscrizione alle selezioni

L’iscrizione avviene esclusivamente online, attraverso la procedura accessibile in fondo alla pagina.

Predisporre la seguente documentazione:
– Curriculum Vitae in formato EUROPASS con foto, compilabile al link:
europass.cedefop.europa.eu/editors/it/cv/compose
– Copia digitale di carta di identità.
– Copia digitale del Codice Fiscale.
– Copia digitale del Diploma di Maturità (o altro titolo equipollente).

TERMINE PER LE ISCRIZIONI: 27 MAGGIO 2024

Selezioni

I candidati ammessi alle selezioni saranno convocati via e-mail.

PROVE DI SELEZIONE
1) un monologo a memoria in lingua italiana di autore pubblicato (a scelta del candidato).
2) una poesia a memoria in lingua italiana di autore pubblicato (a scelta del candidato).
3) una canzone a memoria in lingua italiana senza base musicale (a scelta del candidato).
4) una prova di movimento su base musicale (improvvisazione, danza, maschere, acrobazia) a scelta del candidato.
5) colloquio motivazionale.

LE SELEZIONI SI TERRANNO A PARTIRE DAL 10 GIUGNO 2024

Al termine delle selezioni, la Commissione esaminatrice, a suo insindacabile giudizio, stilerà l’elenco dei candidati ammessi al percorso di Alta Formazione.
Gli esiti saranno comunicati a ciascun partecipante via e-mail.

Gli allievi ammessi dovranno dimostrare di avere la propria residenza o domicilio nel territorio della Regione Emilia-Romagna alla data di iscrizione al percorso di Alta Formazione.

INIZIO CORSO: 17 GIUGNO 2024

Frequenza e attestato rilasciato

La partecipazione al percorso di Alta Formazione è gratuita.
La frequenza è obbligatoria per almeno il 70% delle ore complessive previste dal programma.
Al termine del percorso agli allievi verrà rilasciato un Attestato di frequenza.