QUI VIVE… biblioteche in campo contro l’antisemitismo. Iniziativa voluta dall’Istituzione Biblioteche del Comune di Bologna e realizzata in collaborazione con la Scuola di Teatro di Bologna “Alessandra Galante Garrone” per affermare attraverso i libri i valori della memoria, della libertà e della solidarietà. Le biblioteche decentrate sono divenute “casa” per dieci tra gli autori più emblematici della Shoah, le cui parole hanno rivissuto grazie alle letture degli allievi della Scuola di Teatro. Un breve evento collettivo aperto a tutti, per condividere la memoria storica e l’emozione suscitata da pagine così dense di sofferenza. Biblioteche coinvolte e testi letture: Biblioteca Natalia Ginzburg: Primo Levi, Se questo è un uomo; Casa di Khaoula: Anne Frank, Diario; Jorge Luis Borges: Mary Berg, Il ghetto di Varsavia; Lame – Cesare Malservisi: Irene Nemirovsky, Suite francese; Orlando Pezzoli: Elie Wiesel, La notte; Corticella – Luigi Fabbri: Etty Hillesum, Diario 1941-1943; Luigi Spina: Imre Kertész, Essere senza destino; Scandellara – Mirellla Bartolotti: Joseph Joffo, Un sacchetto di biglie; Oriano Tassinari Clò: Shlomo Venezia, Sonderkommando Auschwitz; Borgo Panigale: Aharon Appelfeld, Storia di una vita.
Le letture hanno avuto luogo, in contemporanea, mercoledì 19 febbraio 2020.