COLLABORAZIONI
Rassegna di collaborazioni tra la Scuola di Teatro di Bologna "Alessandra Galante Garrone" ed alcune tra le più prestigiose realtà teatrali, operistiche, formative e produttive italiane ed internazionali.
UNIVERSITA' DI BOLOGNA - CENTRO DI POESIA CONTEMPORANEA - FESTIVAL BOLOGNA MODERN

TRÄ(U)ME - un sogno ad occhi aperti, testi di Andrea Donaera e Gaia Giovagnoli, video di Elide Blind, musiche di Minus - Collettivo d'Improvvisazione, con gli allievi della Scuola di Teatro di Bologna "Alessandra Galante Garrone". In collaborazione con il Centro di poesia contemporanea dell'Università di Bologna. Festival Bologna Modern, 18 ottobre 2019, ore 21, in prima esecuzione assoluta al Teatro Comunale di Bologna.
TEATRO COMUNALE DI BOLOGNA - Rigoletto

Gli allievi attori della Scuola di Teatro di Bologna “Alessandra Galante Garrone” nel Rigoletto di Verdi al Teatro Comunale di Bologna. Regia, Alessio Pizzech. Direttore d’Orchestra, Renato Palumbo. Novembre 2016.
TEATRO COMUNALE DI BOLOGNA

La Scuola di Teatro di Bologna "Alessandra Galante Garrone" al Teatro Comunale di Bologna.
LAB-ORATORIO SAN FILIPPO NERI

César Brie e gli allievi della Scuola di Teatro di Bologna Alessandra Galante Garrone / Prove d'attore - César Brie, uno dei maestri del teatro internazionale del Novecento, ha condotto con una ventina di giovani allievi del terzo anno della Scuola di Teatro di Bologna Alessandra Galante Garrone, un lungo lavoro di costruzione di uno spettacolo alchemico, nato nel segno dell’improvvisazione, che viene restituito al pubblico del LabOratorio San Filippo Neri di Bologna trasformandosi in una testimonianza della cifra poetica del regista argentino. Martedì 2 aprile 2019, ore 20,30. Ingresso libero fino ad esaurimento posti. A cura della Scuola di Teatro di Bologna Alessandra Galante Garrone.
RAI CULTURA / RAI 5

Stefano Accorsi
, uno tra gli attori più popolari e apprezzati della sua generazione, torna nella Scuola di Teatro di Bologna “Alessandra Galante Garrone”, presso la quale si è diplomato nel 1993 e nel Teatro San Leonardo, in cui gli allievi della scuola mettono in scena i saggi periodici. Qui incontra gli studenti attualmente in formazione e insieme ai condirettori ed ex insegnanti Claudia Busi e Vittorio Franceschi, ripercorre gli anni del suo “apprendistato” attoriale, sotto la guida dell’attrice e pedagoga Alessandra Galante Garrone, scomparsa nel 2004. Nella serie di Rai Cultura “Apprendisti stregoni”, Stefano Accorsi, Giuliana Lojodice, Carla Signoris, Valeria Solarino, Francesco Montanari, Luca Bizzarri, attori diplomati nelle più prestigiose scuole di teatro italiane, oggi riconosciute come istituti di alta formazione artistica, tornano nelle aule che li hanno diplomati, ripercorrendo le tappe salienti del loro percorso nello spettacolo. La narrazione è interpolata da repertori delle Teche Rai che forniscono una panoramica sul percorso artistico di Accorsi e da frammenti dell’attività didattica che si svolge ogni giorno alla Scuola di Teatro di Bologna “Alessandra Galante Garrone”, nella sede di via degli Ortolani 12. "Apprendisti stregoni" è un programma di Felice Cappa con la regia di Marco Odetto, produttore esecutivo Serena Semprini, organizzazione a cura di Giulia Morelli, repertorio Federico Giannini, ricerche Federico Bonelli, assistente al programma Lorenzo Dell’Onore. Rai 5, sabato 1 dicembre 2018, ore 22,40.
TEATRO COMUNALE LUCIANO PAVAROTTI, MODENA

Gli allievi attori della Scuola di Teatro di Bologna Alessandra Galante Garrone nel Johnny Johnson di Kurt Weill, testi e liriche di Paul Green. Direttore Roberto Polastri, regia di Gianni Marras. Modena, Teatro Comunale Luciano Pavarotti, 16 aprile 2019, ore 20,30.
ACCADEMIA DI BELLE ARTI DI BOLOGNA

Accademia di Belle Arti di Bologna e Scuola di Teatro di Bologna "Alessandra Galante Garrone" insieme per celebrare i 150 anni dalla nascita di Luigi Pirandello. Sabato 23 giugno 2018, ore 21, Teatro dell'Accademia, via Belle Arti 54, Bologna.
LAB-ORATORIO SAN FILIPPO NERI E ASSOCIAZIONE LIBERTY

LAB-ORATORIO SAN FILIPPO NERI


SCUOLA DI TEATRO DI BOLOGNA "ALESSANDRA GALANTE GARRONE" - FontanaMIXensemble - RESISTENZA ILLUMINATA - Caminar: omaggio a Luigi Nono - Oratorio San Filippo Neri. Grande successo per gli allievi della Scuola di Teatro di Bologna “Alessandra Galante Garrone” ed il FontanaMIXensemble all’Oratorio San Filippo Neri di Bologna. Direttore d’orchestra Francesco La Licata, soprano Sonia Visentin, primo violino Valentino Corvino, musiche di Luigi Nono, Betty Olivero, Andrea Agostini, Arnold Schoenberg. In collaborazione con Fondazione Musica Insieme - Conservatorio G.B. Martini di Bologna. Bologna, 20 aprile 2014.
TEATRO ARENA DEL SOLE (BOLOGNA)

Cinque attori diplomati alla Scuola di Teatro di Bologna "Alessandra Galante Garrone" nella produzione dell'Arena del Sole di Bologna: "Il cappotto".
TORRI DELL'ACQUA

La Scuola di Teatro di Bologna "Alessandra Galante Garrone" alle Torri dell'Acqua.
BOB WILSON / WATERMILL CENTER (NEW YORK)
PERFORMING ARTS YARD - CANTIERE TRANSNAZIONALE PER LO SPETTACOLO DAL VIVO - Il progetto, segmento formativo all’interno del percorso artistico della Scuola di Teatro di Bologna “Alessandra Galante Garrone”, ha previsto il coinvolgimento degli allievi Attori di Prosa e di Nouveau Cirque, in fasi di studio sull’interazione tra generi diversi: circo, teatro, movimento, musica. All’interno della Convenzione con il Teatro Comunale di Bologna, una parte del progetto ha visto la collaborazione con Bob Wilson per uno studio di regia sul “Macbeth” di Verdi. Gli allievi, dopo una prima fase di lavoro a Bologna e successivamente presso il prestigioso Watermill Center di Long Island (New York) da lui creato e diretto, hanno proseguito lo studio a San Paolo del Brasile.





Direzione: Claudia Busi - Vittorio Franceschi
Via degli Ortolani 12, 40139 Bologna (Italy) - Segreteria: lun/ven 9/13 - tel. +39 051 545155
Email: info@scuoladiteatrodibologna.it - www.scuoladiteatrodibologna.it
Regione Emilia Romagna - Unione Europea, Fondo Sociale Europeo - Comune di Bologna, Cultura e rapporti con l'Università, Quartiere Savena - Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale, Direzione Generale per le Politiche per l'Orientamento e la Formazione - Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna - Fondazione Del Monte 1473