ENTE ACCREDITATO PER LA FORMAZIONE SUPERIORE DELLA REGIONE EMILIA ROMAGNA – UNI EN ISO 9001:2015

coRSO SUPERIORE PER ATTORE DI PROSA (2023/24)

Corso a frequenza obbligatoria

MISSION

In ogni Scuola le materie di insegnamento sono le stesse: la differenza tra le scuole è nel “come” queste materie vengono affrontate. Pur nella dinamica di una costante ricerca, teniamo saldo e presente il grande insegnamento di Jacques Lecoq: stimolare gli allievi rispettandone la personalità e valorizzandone le differenze, senza mai proporre modelli da imitare e senza seguire le mode culturali.

Con la recitazione, l’improvvisazione è una delle discipline fondamentali e così lo studio delle Maschere e delle tecniche del movimento.

Eccellente spazio per la formazione, il percorso unisce alla sperimentazione, la ricerca di nuovi linguaggi. La nostra Scuola ha infatti sempre formato attrici ed attori aperti a sollecitazioni diverse, dalla Prosa al Nouveau Cirque.

Già dal 1976 la Scuola di Teatro di Bologna contribuiva concretamente, con intuito anticipatore, a preparare anche in Italia il terreno a nuovi generi di spettacolo.

AREE DISCIPLINARI

LA RECITAZIONE
Teatrale, cinematografica, radiofonica

IL CORPO SCENICO
Analisi e tecnica dei movimenti, mimo e pantomima, danza, coreografia

LA PAROLA
Impostazione della voce, dizione e fonetica, recitazione, canto

IMPROVVISAZIONE
Tecniche di improvvisazione, spazio scenico, maschere teatrali

MISE EN ÉSPACE
Partitura scenica e creazione

Gli allievi della Scuola di Teatro di Bologna “Alessandra Galante Garrone” in  stage presso il Watermill Center di New York, sotto la direzione di Bob Wilson.

TEMPI

INIZIO CORSO:

CORSO IN SVOLGIMENTO

DURATA DEL CORSO: biennale a frequenza obbligatoria

PERIODO: Novembre / Giugno

PRIMO ANNO: 4-6 ore al giorno

SECONDO ANNO: 6-8 ore al giorno

TITOLO RILASCIATO: Attestato di Frequenza

Gli allievi della Scuola di Teatro di Bologna “Alessandra Galante Garrone” durante le prove di “Lager, memorie dei campi di sterminio”.

COSTI

QUOTA ANNUALE PER GLI ALLIEVI AMMESSI

Euro 3.000,00 (Iva inclusa) in 2 rate

REQUISITI

ETÀ: 18 anni compiuti

TITOLO DI STUDIO: Diploma di Scuola Media Superiore

PROVE DI SELEZIONE

1) Monologo a memoria in lingua italiana di autore pubblicato (a scelta del candidato).

2) Poesia a memoria in lingua italiana di autore pubblicato (a scelta del candidato).

3) Canzone in lingua italiana senza base musicale (a scelta del candidato).

4) Prova di movimento su base musicale (improvvisazione, danza, mimo o acrobazia) a scelta del candidato.

5) Eventuale ulteriore prova a discrezione della Commissione.

*durata max per ciascuna prova: 4 minuti.

L’accesso al Corso è subordinato al superamento delle prove di selezione.

Gli allievi della Scuola di Teatro di Bologna “Alessandra Galante Garrone” durante la lettura di “Pirandello nostro contemporaneo”, in collaborazione con l’Accademia di Belle Arti di Bologna.

privacy

Direzione:
Claudia Busi - Vittorio Franceschi

Via degli Ortolani 12, 40139 Bologna
Tel. +39 051545155 -  lun/ven 10/13
info@scuoladiteatrodibologna.it
www.scuoladiteatrodibologna.it

Privacy Policy

Regione Emilia Romagna - Unione Europea, Fondo Sociale Europeo | Comune di Bologna, Cultura e rapporti con l'Università, Quartiere Savena | Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale, Direzione Generale per le Politiche per l'Orientamento e la Formazione | Accredia - L'Ente di Accreditamento | Kiwa certified - Sistema di gestione certificato - UNI EN ISO 9001:2015